Metodologie adozionali
L’ Angola: sta cercando di arginare il fenomeno dell’abbandono sensibilizzando le coppie Angolane all’accoglienza . Pertanto restiamo in attesa dell’accreditamento per poter svolgere le procedure di adozione.
Il Togo: Il Paese, aderendo alla Convenzione dell’Aja, sta per ridare avvio alle nuove procedure di adozione Internazionale.
Dei minori adottati si hanno notizie mediche recenti. I bambini vivono in Istituti retti, quasi sempre, da religiosi.
Nel Paese ci si reca una sola volta e Vi si permane per circa 15 giorni.
Gli anni di attesa sono circa 2.
El Salvador: I bambini vivono in Istituti religiosi.
All’atto dell’assegnazione dei minori la coppia viene informata sulla loro anamnesi medica, sulla loro storia.
La partenza avviene alla data dell’udienza cui, obbligatoriamente, deve essere presente la coppia. La permanenza nel Paese è di circa un mese. Il viaggio è uno solo.
Nel Paese la coppia troverà ad attenderla la nostra referente, Avvocato, il nostro interprete che seguirà la coppia durante la sua permanenza, ed inoltre il personale psico-pedagogico.
Lettonia: I minori vivono in Istituti guidati da personale laico. A volte vivono presso famiglie affidatarie.
L’assegnazione dei minori viene accompagnata sempre da schede mediche. La famiglia può chiedere ulteriori informazioni prima di recarsi nel Paese. Ove accetti partirà per conoscere il bambino.
Sono previsti 3 viaggi di cui, solo il primo e l’ultimo necessitano della presenza di entrambi genitori .
La permanenza, la prima volta, è di due settimane, o tre secondo il giudizio del Tribunale per i Minorenni del Distretto in cui risiede il bambino. Il bambino starà con i genitori e, personale psico-sociale del Tribunale verificherà se la relazione tra minore e genitore adottivo corrisponde all’interesse del minore .
In caso positivo la famiglia ritornerà in Italia e si recherà nuovamente in Lettonia, per due -tre giorni, per partecipare all’udienza.
Passato in giudicato la sentenza, espletate le procedure di legalizzazione e traduzione, la coppia potrà recarsi a prendere il figlio.
OVE LA COPPIA LO RICHIEDESSE, LA COPPIA POTRA’ RESTARE IN LETTONIA PER TUTTO IL TEMPO DELLA PROCEDURA, CIRCA 3 MESI.
Nel Paese la coppia sarà assistita dal nostro referente, Avvocato, da una interprete e da un’equipe psico-pedagogica.
PORTOGALLO
In ossequio al principio di sussidiarietà, sancito dalla Convenzione dell’Aja, il paese ha iniziato a collaborare con questo ente.
L’assegnazione dei minori viene accompagnata sempre da schede mediche con dettagliate informazioni di tipo medico, sociale, psicologico, pedagogico.
La famiglia può chiedere ulteriori informazioni prima di recarsi nel Paese. Ove accetti partirà per conoscere il minore.
E’ previsto 1 solo viaggio con una permanenza di circa 3 settimane.
Sono adottabili minori sino a 14 anni.